05febbraio

Il Carnevale di Venezia sbarca a Cortina

Arte e Cultura vs Sport

Nel Regno fatato delle Dolomiti arriva la festa più attesa e divertente : Il Carnevale ,dove l'arte della danza farà da  protagonista. La Cerimonia di apertura  della 46° edizione dei Campionati del Mondo di sci alpino in programma il 07 febbraio 2021 dalle ore 18:00 in diretta su Rai 2, sarà guidata dalla coreografia della direttrice artistica della scuola di danza veneziana Diaghilev Francesca Siega. Fortemente voluta da Antonia Sautter,stilista ed ideatrice de Il Ballo del Doge e scelta dal comune di Venezia per portare il contributo veneziano nella grande kermesse sportiva , Francesca Siega  ,insieme a sette danzatori selezionati e un giocoliere , ci farà rivivere con la danza la magia del Carnevale e il sogno di Venezia.

Conosciamo più da vicino l'artista baciata dalla fortuna in un momento in cui l'arte della danza sembra essere dimenticato.

Francesca sei stata scelta per rappresentare l'arte della danza in un evento sportivo a carattere mondiale. Come ti fa sentire e sopratutto cosa rappresenta per te.

Risposta:

Mi sento molto emozionata, felice di poter dare la possibilità a 7 ballerini di ritornare ad esprimersi attraverso l'arte della danza;che la danza sia coinvolta in un evento sportivo mondiale ,credo dia il messaggio che possa vivere in qualsiasi contesto.

E' vero che la società odierna valorizza lo sport più delle arti?

Risposta:

Purtroppo si,ed è per questo che è importante essere presenti e far sentire la nostra voce.

In questo periodo di chiusura totale ,l'arte è a rischio. Qual'è il tuo pensiero e cosa è cambiato nel tuo modo di lavorare.

Risposta:

Ho grande rabbia per questa discriminazione, penso che vogliano farci diventare il più ignorante possibile per poterci meglio comandare. Nel mio modo di lavorare non è cambiato nulla, è cambiata  gravemente la modalità d'azione (ONLINE). L'entusiasmo va comunque tenuto alto.

Vuoi raccontarci il backstage della creazione coreografica ?

Risposta:

E' stato meraviglioso ritornare in sala prove, l'energia dei ballerini è stata per me commovente,si è creata ,sin da subito,una grande complicità tra tutti. Ritornare poi in un teatro per la prova generale  - Teatro Goldoni- con i  costumi ideati dall'inconfondibile tocco artistico di Antonia Sautter,è stato incredibile . Il Teatro è un luogo di culto che anche in silenzio parla; come i ns ballerini ,stanchi  seduti o distesi in palcoscenico durante la pausa, in silenzio con l'espressione felice sul volto.

04febbraio

Ripartire dall'Arte

Alessandria e il suo progetto di rinascita con l' Arte: "OGGI E' GIA' DOMANI"

Da un'idea dell'assessorato alla cultura ,in particolare dell'Assessore Cherima Fteita, Alessandria a Capodanno è riuscita a riunire e a dar voce ai professionisti del territorio in un momento così difficile e duro. Tra i professionisti abbiamo incontrato Massimo Perugini , maestro e coreografo di danza contemporanea, teatro danza e kontakt improvvisation e direttore artistico della SCDP Contemporary dance Program e OFbalance contemporary ballet.


21gennaio

Una sfavillante Favola di Natale

Lo Schiaccianoci on demand

Secondo appuntamento del Festival IL Teatro Incontra Live Performing on demand con la compagnia Step Junior Company -dir artistica Debora Ferrato.

14gennaio

19 "Neuroni ", Belli, Giovani e Forti

"Sinapsy "è il titolo dello spettacolo proposto da OFBALANCE collettivo contemporaneo e SCDP contemporary dance program

E' stato lo spettacolo d'apertura del festival IL Teatro Incontra Live Performing on Web Tv il 15/12/2020. Per chi lo avesse perso potete trovarlo on demand  cliccando su LASTTV.IT

12gennaio

Perché nessuno deve essere lasciato solo

Il Teatro Incontra Live Performing sbarca sulla WEB TV

In questo momento in cui i teatri sono chiusi, nonostante siano considerati  luoghi sicuri, vediamo sempre di più messe in ginocchio le compagnie indipendenti (e non solo) che adesso si chiedono cosa sarà di loro.In realtà ci rendiamo conto di come la situazione fosse decisamente problematica già prima dell'emergenza pandemica,portando all'esasperazione i problemi irrisolti da decenni.

19novembre

Il Teatro Incontra... Live performing

Gennaio-Aprile 2020, Teatro Vivaldi di Jesolo

Un incontro tra Teatro e le varie declinazioni delle arti performative.